Midnight Web Magazine
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A V E S T A

2 partecipanti

Andare in basso

A V E S T A  Empty A V E S T A

Messaggio Da Wild Cat of the House Gio Giu 29, 2023 12:26 am

Pagina 1:
Il nome Arya (oggi arii o ariani) se lo erano scelto gli stessi bellicosi nomadi; significa “i nobili” e doveva rendere evidente il distacco che volevano frapporre tra loro e i popoli sottomessi. Il nome di Zarathustra rivela la sua discendenza da una famiglia di ricchi allevatori, tradotto significa “l’uomo dai vecchi cammelli”. Suo padre si chiamava Porushaspa, “quello dei destrieri balzani”.

Pagina 2 e 3:
Zarathustra fu il terzo figlio di una distinta famiglia nobile, gli Spitama, che ebbero cinque figli. Il padre sembra esser stato sacerdote di un clan di nobili allevatori che non avevano alcun tempio e offrivano i loro riti sacrificali all’aperto, nella steppa. Influenzato spiritualmente dalle tradizioni nomadi della sua tribù e dalla vita cittadina di Battria, fu destinato, ancora molto giovane, a seguire le orme del padre, a diventare lui pure sacerdote.

Pagina 4 e 5:
Le divinità superiori della luce che abitavano nel cosmo, gli ahura, e gli spiriti inferiori che dimoravano nella terra, nel vento, nell’acqua e nel fuoco, i daeya. Introduzione al Dio Haoma)

Pagina 6:
Zarathustra lascia la propria casa, che si nominava uno zaotar, poeta sacro e predicatore, voltò le spalle al mestiere di sacerdote. Dieci anni, forse anche vent’anni, dovettero durare le peregrinazioni del religioso viandante.

Pagina 7 e 8:
Alla fine, sul fiume Daitya, gli apparve un angelo e si sarebbe verificato uno dei più fecondi avvenimenti per la storia delle religioni. Zarathustra ebbe la visione della lotta cosmica tra le forze del bene e del male, tra Dio e Satana.

Pagina 9 e 10:
Poi della resurrezione dei morti nel giorno del giudizio universale.

Pagina 11 e 12:
Visione della continuazione dell’esistenza dopo la morte, nel paradiso o nell’inferno.

Pagina 13:
Sul fiume Daitya apparve al religioso viandante, dopo lunghe meditazioni, l’angelo Vohu Manu “animo buono” avvolto in uno splendido mantello di luce che lo condusse al trono del dio Ahura Mazdah il “signore saggio”.

Pagina 14:
Zarathustra salutò il dio con un inno che culminava con le parole: “…io bramo, con queste mie parole, conoscerete, di tutti il più saggio, il creatore di ogni cosa per tramite dello Spirito santo”.

Pagina 15 e 16:
La gente lo ascoltava senza troppo interesse, i sacerdoti e i nobili lo respingevano duramente. Pochi furono i seguaci che si strinsero attorno a lui e lo accompagnarono nei suoi viaggi di predicazione sulle piazze dei mercati nelle città, nei paesi e negli accampamenti di tende.

Pagina 17:
Dopo anni di delusioni e di persecuzioni lasciò Battria e coi pochi suoi discepoli andò nel regno di Corasmia.

Pagina 18 e 19:
Il re Vistaspa lo accolse benevolmente, tenne lunghe conversazioni con lui e si convertì alla nuova fede: fu un successo decisivo. I nobili a corte seguirono ben presto l’esempio del re, così fecero pure i sacerdoti. Zarathustra poté‚ iniziare la sua opera.

Pagina 20:
Sotto la protezione del re fece costruire davanti alle porte della città il suo famoso tempio del fuoco al cui altare, all’aperto, i sacerdoti intonavano canti e catechizzavano il popolo.

Pagina 21:
Keshmar divenne la residenza di Zarathustra e in quella città affluirono i curiosi per ascoltare le sue prediche, da lì partirono i suoi allievi come missionari nelle province lontane e in altri regni.


Pagina 22:
La casta dei nobili sacerdoti, da lungo tempo insediati nella città, rimase testardamente fedele alla religione preesistente e si coalizzò con i principi degli stati vicini contro il riformatore. La guerra che segui fu fatale al fondatore della religione e al suo protettore, il re Vistaspa.

Pagina 23:
Morte del Re.

Pagina 24:
Parole di Zarathustra ai suoi compagni di battaglia “Nessuno di voi presti ascolto alle parole e alle istruzioni del servo della menzogna perché‚ costui getta la casa e il paese, la provincia e lo stato in miseria e rovina. Quindi opponetevi a lui con le armi!”.
Wild Cat of the House
Wild Cat of the House

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 23.06.23

Torna in alto Andare in basso

A V E S T A  Empty Re: A V E S T A

Messaggio Da Darkness Over Night Gio Giu 29, 2023 12:27 am

Se ti serve aiuto per realizzare i disegni fammi sapere.
Darkness Over Night
Darkness Over Night

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 23.06.23

Torna in alto Andare in basso

A V E S T A  Empty Re: A V E S T A

Messaggio Da Wild Cat of the House Gio Giu 29, 2023 12:27 am

Darkness Over Night ha scritto:Se ti serve aiuto per realizzare i disegni fammi sapere.

Grazie per adesso non penso sia necessario.
Wild Cat of the House
Wild Cat of the House

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 23.06.23

Torna in alto Andare in basso

A V E S T A  Empty Re: A V E S T A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.